Nuovi stili di vita per il creato

Ecolab di ecologia della vita quotidiana

Iscriviti

Info utili

Quando

Sabato 23 settembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00
(*Visualizza in basso i dettagli degli orari)

Dove

Piazza del Gesù

Cosa faremo insieme

* Primo Ecolab | Preziosità dell’acqua: Scopri quanta acqua consuma un nostro pasto (ore 17.00 | 18.00 | 19.00).

* Secondo Ecolab | Per scoprire le tre grandi bellezze dei popoli (ore 17.30 | 18.30 | 19.30).

Un nuovo stile di vita è lo strumento che hai tra le mani per poter cambiare la quotidianità e per far sentire la tua voce nella società. Le azioni e le scelte che facciamo tutti i giorni rendono possibili le trasformazioni: si parte da te e attraverso la comunità a raggiungere i vertici del sistema socio economico e politico verso mutazioni strutturali globali.

Per la prima edizione del Cantiere Francescano, l’ecolab di ecologia della vita quotidiana sarà curato da Adriano Sella, un educatore, scrittore e conferenziere nel campo dei nuovi stili di vita, un laico missionario nella custodia del creato, originario di Vicenza, discepolo e promotore della giustizia e della pace. Gli obiettivi del workshop saranno i seguenti:

Nuovo rapporto con le cose: da una situazione di servilismo alla relazione di utilità, dal consumismo sfrenato al consumo critico, dalla dipendenza all’uso sobrio e etico.

Nuovo rapporto con le persone: recuperare la ricchezza delle relazioni umane che sono fondamentali per la felicità ed il senso della vita, costruire rapporti interpersonali non violenti e di profondo rispetto della diversità, educare all’alterità non come minaccia ma come ricchezza, superare la solitudine della vita urbana con la bellezza dell’incontro e della convivialità.

Nuovo rapporto con la natura: dalla violenza ambientale al rispetto del creato, dalla mercificazione della natura alla relazione con “nostra madre terra”, dall’uso indiscriminato alla responsabilità ambientale.

Nuovo rapporto con la mondialità: passare dall’indifferenza sui problemi mondiali alla solidarietà e responsabilità, dalla chiusura e dal fondamentalismo all’apertura e al coinvolgimento, dall’assistenzialismo alla giustizia sociale.

Iscriviti

Dove puoi trovarci

Tutti i workshop

  • Nuovi stili di vita per il creato

    Ecolab di ecologia della vita quotidiana

    Un nuovo stile di vita è lo strumento che hai tra le mani per poter cambiare la quotidianità e per far sentire la tua voce nella società. Le azioni e le scelte che facciamo tutti i giorni rendono possibili le trasformazioni: si parte da te e attraverso la comunità a raggiungere i vertici del sistema...

    Scopri di più
  • Clean-Up!

    Ecolab di ecologia ambientale

    Un’esperienza pratica di ecologia ambientale è il Clean-Up nei luoghi della movida di Bari vecchia. Potrai dare una mano per rimettere ordine e ridonare splendore alla città. Alla fine del laboratorio ammirerai le tue strade pulite e sul lungo mare una panchina abbellita dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari. A guidare il worshop...

    Scopri di più
  • Into the label

    Ecolab di ecologia economica

    Sei consapevole della storia dei prodotti che finiscono sugli scaffali dei nostri supermercati? E del potere che hai scegliendo un prodotto piuttosto che un altro? Potrai partecipare a una dinamica animata di ecologia economica in cui tocca a te votare con il portafoglio: una giornata elettorale che presenta alcuni prodotti (ad esempio pasta, caffè, passata...

    Scopri di più
  • CoolTour

    Ecolab di ecologia culturale

    Una passeggiata alla scoperta delle bellezze di Bari in cui potrai, all’occorrenza regalarle piccole azioni di cura. Sarai guidato dall’Associazione “I Custodi della Bellezza” in collaborazione con l’AMIU Puglia. Il tour artistico culturale avrà inizio da Largo San Sabino.

    Scopri di più
  • PassaParola

    Ecolab di spiritualità ecologica

    Un workshop di spiritualità ecologica per ascoltare e raccontarti attraverso “Passa Parola”. Si terrà per strada e ciascuno potrà esprimere le proprie opinioni esperienze e idee sull’attualità. Sarai accompagnato dalla Pastorale Universitaria e dal Centro Diocesano Vocazionale

    Scopri di più
  • Biblioteca vivente

    Ecolab di ecologia sociale

    Avvicinati a un libro e guardalo in faccia: ìntegràti nella vita!!!!! Un laboratorio di ecologia sociale che consente ai “lettori” di incontrare, dialogare e conoscere “libri viventi” con le loro storie ed esperienze. Ti aspettano orizzonti entusiasmanti e sempre più carichi di vita!

    Scopri di più