Ecolab dei cantieri francescani

Mettiti in gioco! Abita la strada!

Le esperienze che abbiamo messo in Cantiere aspirano alla comunità e hanno il sogno di sconfiggere le solitudini attraverso l’integrazione ecologica. In questi giorni desideriamo abitare le nostre strade e le nostre piazze con quel fermento artistico e creativo, vivace e temerario, rigenerante e provocato tipico di chi ha l’animo curioso e vuole mettersi in gioco, libero da pregiudizi ed etichette.

Abbiamo curato con grande attenzione il programma scegliendo ospiti di grande spessore intellettuale e testimoniale.

Clicca sul link che trovi qui sotto e compila il form di iscrizione per partecipare ai nostri ecolab.

Ci vediamo in strada!!

VUOI Iscriverti?

Compila il form

Iscriviti

Workshop

sabato

23

Biblioteca vivente

Workshop di ecologia sociale

Avvicinati a un libro e guardalo in faccia: ìntegràti nella vita!!!!! 

Un laboratorio di ecologia sociale che consente ai “lettori” di incontrare, dialogare e conoscere “libri viventi” con le loro storie ed esperienze.

Ti aspettano orizzonti entusiasmanti e sempre più carichi di vita!

sabato

23

Nuovi stili di vita per il creato

Workshop di ecologia della vita quotidiana

Un nuovo stile di vita è lo strumento che hai tra le mani per poter cambiare la quotidianità e per far sentire la tua voce nella società. Le azioni e le scelte che facciamo tutti i giorni rendono possibili le trasformazioni: si parte da te e attraverso la comunità a raggiungere i vertici del sistema socio economico e politico verso mutazioni strutturali globali.

Un laboratorio in cui sperimenterai un nuovo rapporto con le cose, con le persone, con la natura e con la mondialità e verrai guidato passo passo da Adriano Sella, laico missionario impegnato nella custodia del creato. 

sabato

23

PassaParola

Workshop di ecologia della vita ecologica

Unworkshop di spiritualità ecologica per ascoltare e raccontarti attraverso “Passa Parola”. Si terrà per strada e ciascuno potrà esprimere le proprie opinioni esperienze e idee sull’attualità.   

Sarai accompagnato dalla Pastorale Universitaria e dal Centro Diocesano Vocazionale

sabato

23

CoolTour

Workshop di ecologia culturale

Una passeggiata alla scoperta delle bellezze di Bari in cui potrai, all’occorrenza regalarle piccole azioni di cura. Sarai guidato dall’Associazione “I Custodi della Bellezza” in collaborazione con l’AMIU Puglia. Il tour artistico culturale avrà inizio da Largo San Sabino.

sabato

23

Into the label

Workshop di ecologia economica

Sei consapevole della storia dei prodotti che finiscono sugli scaffali dei nostri supermercati? E del potere che hai scegliendo un prodotto piuttosto che un altro? Potrai partecipare a una dinamica animata di ecologia economica in cui tocca a te votare con il portafoglio: una giornata elettorale che presenta alcuni prodotti (ad esempio pasta, caffè, passata di pomodoro) sono presentati come “candidati” da “votare” attraverso l’acquisto, sulla base dei loro differenti “programmi”. Il talk show sarà condotto da Davide Patruno è coordinatore regionale di Economy of Francesco.

sabato

23

Clean-Up

Workshop di ecologia ambientale

Un’esperienza pratica di ecologia ambientale è il Clean-Up nei luoghi della movida di Bari vecchia. Potrai dare una mano per rimettere ordine e ridonare splendore alla città. Alla fine del laboratorio ammirerai le tue strade pulite e sul lungo mare una panchina abbellita dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari. A guidare il worshop ci sarà il Tavolo Laudato Sì dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto e il Retake.

Dove puoi trovarci